Corsi di disegno e pittura



I CORSI DI DISEGNO E PITTURA SI SVOLGONO A CECINA (LIVORNO)


CORSI BREVI DI BASE
 
I corsi si rivolgono a tutti coloro che, anche senza una preparazione specifica, intendono approfondire professionalmente lo studio del disegno e della pittura realista. Gli allievi acquisiranno, al termine dei corsi di studio, la padronanza della tecnica e la perfetta conoscenza delle molteplici problematiche del mestiere di dipingere, essenziali alla loro libertà espressiva.


IL PAESAGGIO



 

Uno dei generi pittorici più popolari e diffusi dove la natura  e l'interazione tra l'uomo e la natura sono i principali protagonisti. Tema con variazioni infinite come infinite sono le variabili ambientali, la luce, la prospettiva atmosferica. Il fascino straordinario del mondo intorno a noi e le tecniche per rappresentarlo, attraverso lo studio delle opere dei grandi Maestri realisti .

 Il Corso si articola in 16 lezioni bisettimanali di quattro ore ciascuna.

Tutte le nozioni necessarie ed essenziali sui colori, gli strumenti, la tavolozza, le tecniche di base e l'esercizio pittorico pratico. L'abbozzo, le mezze paste, le velature.

Gli allievi eseguiranno quattro dipinti ad olio di paesaggio con progressione sistematica di crescente difficoltà.

Durante lo svolgimento del corso, il Maestro Bruno Di Maio mostrerà, attraverso l'esecuzione di dipinti o parte di essi, l'utilizzo delle tecniche e dei vari risultati ottenibili

LA NATURA MORTA

Il Corso si articola in 16 lezioni bisettimanali di quattro ore ciascuna

La composizione è il punto focale della natura morta. La consuetudine di dipingere oggetti in disposizione statica, offre un ricco amalgama di opportunità per lo studio della luce e del colore, delle superfici e delle loro caratteristiche così  come della forma. La combinazione di questi elementi, lo studio dei grandi Maestri di questo genere così popolare, la cura nella scelta tematica degli oggetti, aggiunta alle cognizioni teoriche e pratiche man mano acquisite, accresceranno nello studente la capacità di rappresentare armoniosamente e con la massima efficacia una natura morta di alta qualità tecnica.

 Le fasi del corso:
Le nozioni necessarie ed essenziali sui colori, gli strumenti, la tavolozza, le tecniche di base, L'abbozzo, le mezze paste, le velature.

 Gli allievi eseguiranno dipinti ad olio di nature morte con progressione sistematica di difficoltà. Durante lo svolgimento del corso, il Maestro Bruno Di Maio mostrerà, attraverso l'esecuzione di dipinti o parte di essi, l'utilizzo delle tecniche e dei vari risultati ottenibili


 


PER INFORMAZIONI SCRIVERE A

CORSO AVANZATO
IL DISEGNO E LA PITTURA REALISTA


Studio approfondito della figura umana. La natura morta, il ritratto, il paesaggio.
Il Corso ha durata triennale.
Le lezioni hanno cadenza bisettimanale con durata di quattro ore ciascuna.

Partendo dal disegno dal vero di dettagli anatomici si passa alla copia di gessi di sculture classiche.
Quando l'allievo ha acquisito abilità nel disegno si comincia a dipingere ad olio a "grisaille", termine che indica l'uso di una tavolozza limitata nei colori, in modo da ottenere un dipinto monocromatico composto da toni di nero caldi o freddi .
In seguito, quando gli allievi hanno dimostrato padronanza in questa tecnica e continuando negli esercizi disegnativi, si passa all'uso graduale della tavolozza completa a allo studio sistematico ed intensivo della figura umana, del ritratto, della natura morta e del paesaggio.
Saranno apprese le tecniche della tempera (acrilica e vinilica) e dell'acquarello, così come sul versante del disegno l'uso del carboncino e del pastello.
Alla base del corso di apprendimento vi è lo studio approfondito dei grandi Maestri della pittura realista.

Il Maestro Bruno Di Maio nel corso del programma di studi mostrerà agli allievi attraverso esempi pratici e dipingendo egli stesso, ogni tipo di tecnica e di risultato ottenibile.
Secondo la progressione sistematica di insegnamento e di apprendimento verrà utilizzato un metodo di avanzamento del programma di studio personalizzato per ciascun allievo, a seconda delle sue personali capacità e tempi di apprendimento.

Anche al termine del programma, gli studenti hanno facoltà di continuare a frequentare l'atelier per raffinare la propria tecnica o per approfondire ed ampliare ricerche personali.

Il principale obiettivo del programma di studi è quello di dotare gli studenti della conoscenza necessaria a creare opere che abbiano l'impronta del realismo tradizionale, base questa per elaborare qualunque tipo di stile personale e sviluppare liberamente la propria capacità espressiva.


PER INFORMAZIONI SCRIVERE A:

bruno@brunodimaio.it